sito web Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale 'G. Fortunato' - Potenza - Via Torraca n. 13 - 85100 Potenza  - www.ipaafortunatopz.gov.it
foto scorrevoli
  in connessione: 1
  totale visitatori: 1307217

Sono aperte le iscrizioni al corso serale, per info tel. 0971 411749 o pzra010001@istruzione.it     -

domenica  
8 dicembre 2019  
 

 HOME

 
 

 INFO GENERALI
Presentazione
La storia
Il Dirigente Scolastico
Il corpo docente
Il personale ATA
Giornale d'istituto
VideoGiornale
Contatti e recapiti

 
 

  PTOF, Regolam d'Istituto, RAV e PdM
Regolamento d'Istituto
PAI
Organo di Garanzia
RAV - Rapp. di Autovalut.
PTOF 2017 2018
Monitoraggio PDM giugno 2018

 
 

 C.T.S.

Comitato Tecnico Scientifico

 
 

 Erasmus+


 
 

 Alternanza Scuola-Lavoro


 
 

 A scuola di Opencoesione

icona

Il progetto
Galleria fotografica
Video

 
 

 AREA DIRIGENTE

 
 

 AREA DOCENTI

 
 

 AREA EDUCATORI

 
 

 AREA ATA

 
 

 AREA STUDENTI

 
 

 AREA GENITORI

 
 

 PON 2014-2020

Potenziamento percosi alternanza scuola-lavoro
INCLUSIONE E LOTTA AL DISAGIO
Laboratori Didattici Professionalizzanti
Orientamento formativo e ri-orientamento
Reti LAN - WLAN
Ambienti digitali

 
 

 FIxO

Curriculum allievi
Opportunità formative

 
 

Il giornale d'istituto...



sommario







pubblicato da
SABINA Maria Rosaria
(AD01 - SOSTEGNO area scientifica) 
28/01/2017 22:12:42

IPSASR con AIRC

Nei giorni 27 e 28 del mese di gennaio 2017 continua la solidarietà dell’IPSASR per l’AIRC e tornano a scuola le arance della salute con l’iniziativa “CONTRO IL CANCRO IO CI SONO”. Quest'anno alle arance si aggiunge il miele ai fiori di arancio. Gli studenti delle sedi IPSASR di Potenza e di Lagopesole …CI SONO e lo esprimono in vari modi, attraverso il personale contributo economico o attraverso la vendita a docenti e famiglie o dando propositivamente spazio alla creatività, con un buon dolce.
La “torta di arancia e zucca” è una dolcezza vitaminica che attrae gli studenti e consente di aprire un discorso sui fattori nutrizionali dei suoi due ingredienti principali, così ricchi di vitamine, betacarotene, omega3, minerali. Il potere antiossidante delle arance e l’importanza di frutta e verdura nell’alimentazione per il benessere e la salute sono i temi che vengono approfonditi. Vengono consigliate vere e piccole diete di “frutta e verdura” lungo l’arco della giornata, sia all’interno che al di fuori dei pasti. Alle ricette proposte nel volume Fondamentale-speciale arance della salute, l’IPSASR aggiunge il dolce consigliato da Simona; gli ingredienti sono per 1, 2, 3……….i ragazzi e i docenti della classe e dell’Istituto. E’ il potere coinvolgente della salubrità e della condivisione. È possibile gustare il dolce in mattinata, durante la ricreazione, oppure nella pausa del corso pomeridiano di preparazione linguistica a Erasmus KA1 “European Teachers in Action” accompagnato da un’ottima tisana alle erbe della prof.ssa Natina Paccione, esperta in erbe officinali. La ricetta viene scritta e stampata con il computer HP All Inclusive e la stampante a colori vinti dall’IPSASR nella precedente edizione di AIRC “Cancro io ti boccio” nell’a.s. 2015/16.
Ma gli studenti dell’IPSASR …CI SONO anche per finanziare la ricerca dell’AIRC; discutendo con i loro docenti, maturano la consapevolezza che la ricerca è indispensabile ad offrire tante speranze e poche certezze, riflettono sulle risposte possibili ricavabili dal lavoro dei ricercatori nella lotta ai tumori. Tre su dieci sono quelli prevenibili con una sana alimentazione, ecco perché il contenuto, la provenienza e le informazioni nutrizionali devono essere le notizie che ciascun consumatore, in primis lo studente dell’IPSASR, deve ricercare nella etichetta dei cibi per cautelare la propria salute.
Ancora una volta la scuola si conferma il luogo privilegiato dove costruire la consapevolezza che per battere il cancro servono buone abitudini alimentari e salutari, tanto lavoro, tanta ricerca, l’aiuto di tutti e, soprattutto, l’apporto fondamentale dei ragazzi, della loro energia e del loro meritevole entusiasmo.

FOTO in Galleria fotografica Sede Potenza e sul sito facebook della scuola IPSASR "G.Fortunato" – Potenza

prof.ssa Maria Rosaria Sabina







Laboratorio di volontariato



pubblicato da
SABINA Maria Rosaria
(AD01 - SOSTEGNO area scientifica) 
16/12/2016 16:51:17

Natura e Solidarietà: un Natale doppiamente solidale

Per questo Natale l’IPSASR “G.Fortunato” della sede di Potenza realizza un’iniziativa doppiamente solidale: solidale nei confronti dei nostri volontari ragazzi in difficoltà e solidale, a vari gradi, nei confronti di diverse Associazioni: AICS, AIRC, W Ale e Dopo di Noi: impariamo a conoscere, a riflettere e ad intervenire e produrre, partendo da Noi. Diverse le risposte cominciate a concretizzarsi in questo periodo d’Avvento per rispondere al Natale universale con il nostro Natale, per nascere e maturare giorno dopo giorno.
Da questo fine settimana saranno condivisibili solidariamente i manufatti nati dalla fantasia degli studenti maggiormente in difficoltà e dai loro tutor che, con impegno e buona volontà, hanno realizzato prodotti natalizi, naturali e riciclati attraverso i laboratori esperenziali esperiti fin da settembre con passeggiate all’aperto e con attività pratico-manuali in “Aula Noi”. Saranno condivisibili, inoltre, anche saponi prodotti nel laboratorio di chimica. Grazie a questa iniziativa, resa possibile del Dirigente scolastico, prof. Angelo Mazzatura, i tutor sperimentano il volontariato e i ragazzi diversamente abili sperimentano una sorta di alternanza scuola-lavoro, che li arricchisce di soddisfazione e di autostima.
Sono strategie che rendono gli studenti protagonisti di solidarietà e di socialità, cittadini attivi e responsabili, ispirati ai valori della tradizione e del riciclo naturale e collettivo per agire nella loro società in forma propositiva e solidale. Un lavoro ben coordinato e basato sulla fiducia nelle risorse di ogni ragazzo e sulla ricerca del punto accessibile di ogni persona.
Piccoli alberi pigna, luminose pignecandela e ecologici cestini portapiantina offrono dolcezza al cuore e bellezza agli occhi di chiunque voglia cogliere il vero spirito dell’iniziativa: produrre alberelli per creare radici e cestini per raccogliere valori e coltivare più facilmente amicizie. Tutti coinvolti! Il valore della solidarietà, in fondo, si consolida e si trasmette alle future generazioni con il contributo di tutti. È questione di fare uno sforzo “Volontario”.
La forza di un’iniziativa versatile, gioviale, con contenuti educativi e formativi adatti alle varie differenze ma anche ai programmi disciplinari, nella scuola e oltre la scuola.
Riciclo, Natura e Natale per abbattere la cultura dello scarto e far trionfare la cultura del rispetto, dell’inclusione e della solidarietà. È solo un inizio!

FOTO in Galleria fotografica Sede Potenza e sul sito facebook della scuola IPSASR "G.Fortunato" – Potenza

prof.ssa Maria Rosaria Sabina




 

<--indietro  1   2   3   4   5   6  7  8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28  avanti--> ]

 

 Amministrazione trasparente

Piano Prevenzione Corruzione

 
 

 ORIENTAMENTO

... in generale
Sede di Lagopesole
Sede di Potenza
Sede di Sant'Arcangelo

 
 

 EVENTI E MANIFESTAZIONI
Seminario di Vitivinicoltura

 
 

 ALBO ON LINE
Albo online
BANDO PER L'AMMISSIONE AI CONVITTI
AVVISO DI DISPONIBILITÀ PER POSTI VACANTI NELL’ORGANICO DELL’AUTONOMIA
Graduatorie d'Istituto
Albo Pretorio
Circolari
Norme disciplinari
Albo Sindacale

 
 

 Sede di Lagopesole
Il convitto
Circolari e avvisi
Galleria fotografica
U.D.A.

 
 

 Sede di Potenza
Presentazione
Laboratori
Circolari e avvisi
Galleria fotografica
U.D.A.

 
 

 Sede di Sant'Arcangelo
Il convitto
Circolari e avvisi
Galleria fotografica
U.D.A.
Sicurezza

 
 

 VARIE
Comitato Tecnico Scientifico
Bacheca
I libri di testo
Modulistica

 
 

 Animatore digitale
Comunicazioni e avvisi

 
 





Privacy        Note Legali         Accessibilità  Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!

  tel. 0971.411749  fax 0971.27972    C.F.: 80003050764
Codice meccanografico: PZRA010001    Codice Univoco per fatturazione: UFJC7V
email: pzra010001@istruzione.it     email certificata: pzra010001@pec.istruzione.it

Home | Area DS | Area studenti | Area genitori | Area docenti | Area ATA |Amministratore

 © Copyright 2015 InteractiveSchool 

Interactive School è un marchio registrato by Rocco De Stefano