sito web Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale 'G. Fortunato' - Potenza - Via Torraca n. 13 - 85100 Potenza  - www.ipaafortunatopz.gov.it
foto scorrevoli
  in connessione: 1
  totale visitatori: 1307217

Sono aperte le iscrizioni al corso serale, per info tel. 0971 411749 o pzra010001@istruzione.it     -

domenica  
8 dicembre 2019  
 

 HOME

 
 

 INFO GENERALI
Presentazione
La storia
Il Dirigente Scolastico
Il corpo docente
Il personale ATA
Giornale d'istituto
VideoGiornale
Contatti e recapiti

 
 

  PTOF, Regolam d'Istituto, RAV e PdM
Regolamento d'Istituto
PAI
Organo di Garanzia
RAV - Rapp. di Autovalut.
PTOF 2017 2018
Monitoraggio PDM giugno 2018

 
 

 C.T.S.

Comitato Tecnico Scientifico

 
 

 Erasmus+


 
 

 Alternanza Scuola-Lavoro


 
 

 A scuola di Opencoesione

icona

Il progetto
Galleria fotografica
Video

 
 

 AREA DIRIGENTE

 
 

 AREA DOCENTI

 
 

 AREA EDUCATORI

 
 

 AREA ATA

 
 

 AREA STUDENTI

 
 

 AREA GENITORI

 
 

 PON 2014-2020

Potenziamento percosi alternanza scuola-lavoro
INCLUSIONE E LOTTA AL DISAGIO
Laboratori Didattici Professionalizzanti
Orientamento formativo e ri-orientamento
Reti LAN - WLAN
Ambienti digitali

 
 

 FIxO

Curriculum allievi
Opportunità formative

 
 

Il giornale d'istituto...



sommario





www.expofacile.it



pubblicato da
SABINA Maria Rosaria
(AD01 - SOSTEGNO area scientifica) 
24/04/2015 21:48:09

EXPOFACILE

Il Dirigente scolastico, prof. Mazzatura Angelo, dell’IPASR “Giustino Fortunato” di Potenza ha costituito una fruttuosa rete interna alle quattro sedi coordinate dell’Istituto ed ha aderito a una rete di scuole secondarie lucane, per incentivare la realizzazione di lavori (raccolti in materiali multimediali) su tematiche sostenibili inerenti il territorio della Basilicata, attraverso il coinvolgimento di docenti e alunni, tra cui alunni in difficoltà, al fine di consentire ad una delegazione rappresentativa dell’Istituto di prender parte attivamente all’evento fieristico milanese nel mese di maggio.
Per sostenere l’inclusione di tutti, l’organizzazione dell’esposizione universale 2015 ha pianificato interventi e predisposto servizi a favore delle persone diversamente abili che la Funzione Strumentale Inclusione, Integrazione ed Equità di Potenza ha pubblicizzato verso le famiglie dei ragazzi per incentivarli e renderli consapevoli di un’opportunità che può significare per “tutti” sogni di libertà, viaggio, cultura, conquista… A pochi giorni dall’inaugurazione del grande evento Expo 2015, infatti, una particolare attenzione va destinata all’informazione e alla condivisione delle iniziative di tipo sociale che caratterizzeranno per 6 mesi la manifestazione e che lasceranno alla città di Milano un patrimonio di esperienze da far crescere. I mass-media, del settore e non, hanno divulgato tale aspetto con alcuni articoli di rilievo, volti a coinvolgere “tutti” il più possibile; tra questi “Anche due video spot per far conoscere ExpoFacile” del 23.04.2015 (www.superando.it).
“Tutti” potranno assaporare la concreta possibilità di poter partecipare e vivere emozioni in reali condizioni di parità e accessibilità; la manifestazione espositiva rappresenterà la vittoria del grande sforzo profuso nell’organizzare l’accoglienza e le pari opportunità e sarà il grande orgoglio di una incrementata cultura fondata sulla ricchezza delle esperienze e sul cambiamento sociale, così come prospettato dallo staff politico-sociale-organizzativo di Expo, insieme alle associazioni, alle famiglie e alle persone diversamente abili.
Adeguamento dei servizi, abbattimento delle barriere architettoniche, accessibilità della città e del sito espositivo, formazione degli operatori sociali e del turismo, campagne informative per la prevenzione, per il benessere, iniziative per socialità, corsi di italiano e lavoro per persone con svantaggio sociale. È stata costituita una “Task Force” per l’accessibilità a expo 2015 da cui è nato il portale www.expofacile.it e una serie di progetti dedicati alle disabilità, in particolare, quelle sensoriali.
Per promuovere la Milano accessibile è stato realizzato anche un video dal titolo “L’accessibilità è inclusione”
(https://vimeo.com/117803675).

Funzione strumentale Integrazione Inclusione ed Equità
Prof. Maria Rosaria Sabina






pubblicato da
POLICARO Caterina
(AD02 - SOSTEGNO AREA LINGUISTICA - UMANISTICA - MUSICAL 
23/04/2015 16:50:01

Diversamente abili dell'IPASR G. Fortunato protagonisti dei Giochi Studenteschi

[Articolo pubblicato su La Siritide del 23 aprile 2014]

Pubblicato su Radiolaser

Sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 23 aprile 2014



Sul Quotidiano del 23 aprile 2014





Il Professionale IPASR G. Fortunato protagonista delle gare per le categorie degli studenti diversamente abili ai Campionati Studenteschi alla Finale Nazionale Corsa Campestre per gli Istituti di 1^ e 2^ grado che si è svolta a Cesenatico il 21 aprile scorso.

Due le allieve diversamente abili che rientrano in Basilicata con una vittoria e un'ottima posizione in classifica nazionale.

Alba Fornarino, studentessa della sede di Lagopesole del Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale G. Fortunato ha vinto nella categoria HFD (Alunni con disabilità fisica ma deambulanti) della gara CROSS ALLIEVE HFD 1,500 km.

Federica Coscia, studentessa della sede di Genzano sempre dell'IPASR G. Fortunato, invece si è classificata quarta nella categoria DIR (Alunni con disabilità intellettivo relazionale) correndo nella gara CROSS ALLIEVE DIRA 1,500 km.

Parteciperanno alla Manifestazione di premiazione della FIDAL prevista per fine mese a Potenza, insieme agli altri studenti lucani che hanno gareggiato a Cesenatico.

Ottimo il lavoro di preparazione alle gare svolto dai docenti di Educazione Fisica e Sostegno del Professionale, nelle sue 4 sedi (Potenza, Lagopesole, Sant'Arcangelo e Genzano) e dal referente per i Giochi Studenteschi prof. Fabrizio Masperi che ha fortemente motivato gli studenti e le studentesse alla partecipazione sia alla fase Regionale che a quella Nazionale.
Le due piccole campionesse diversamente abili sono state accompagnate a Cesenatico dal prof. Antonio Telesca (sede di Lagopesole) e dalla prof.ssa Anna Tufanisco (Sede di Genzano).

Il Dirigente Scolastico dell'IPASR G. Fortunato, prof. Angelo Mazzatura, nel complimentarsi con le alunne e con i docenti per questo sorprendente risultato, ribadisce l'importanza di intraprendere, come istituzione scolastica, sempre più iniziative per l'inclusione. Lo sport è sicuramente un canale privilegiato per abbattere le barriere anche fisiche della diversità e non è l'unico.

In questo anno scolastico il Professionale si è attivato molto sui temi dell'accoglienza e del benessere dei numerosi alunni diversamente abili che lo frequentano e questo impegno, insieme al lavoro didattico dei 4 validi team di insegnanti di sostegno nelle 4 sedi dello stesso istituto, dimostrano sempre più che la diversità può essere vissuta come una chance sul territorio Lucano.
La scuola deve porsi come vera e propria risorsa di possibilità e occasioni da non sprecare per il presente e il futuro di questi ragazzi più sfortunati. La dimensione sempre più inclusiva dell'Offerta Formativa e Didattica che il G. Fortunato prova a mettere in campo da tempo, comincia a portare i suoi frutti.

Prof.ssa Caterina Policaro
Referente Dipartimento Cultura e Sport
IPASR G. Fortunato - Potenza




 

<--indietro  1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18  19  20   21   22   23   24   25   26   27   28  avanti--> ]

 

 Amministrazione trasparente

Piano Prevenzione Corruzione

 
 

 ORIENTAMENTO

... in generale
Sede di Lagopesole
Sede di Potenza
Sede di Sant'Arcangelo

 
 

 EVENTI E MANIFESTAZIONI
Seminario di Vitivinicoltura

 
 

 ALBO ON LINE
Albo online
BANDO PER L'AMMISSIONE AI CONVITTI
AVVISO DI DISPONIBILITÀ PER POSTI VACANTI NELL’ORGANICO DELL’AUTONOMIA
Graduatorie d'Istituto
Albo Pretorio
Circolari
Norme disciplinari
Albo Sindacale

 
 

 Sede di Lagopesole
Il convitto
Circolari e avvisi
Galleria fotografica
U.D.A.

 
 

 Sede di Potenza
Presentazione
Laboratori
Circolari e avvisi
Galleria fotografica
U.D.A.

 
 

 Sede di Sant'Arcangelo
Il convitto
Circolari e avvisi
Galleria fotografica
U.D.A.
Sicurezza

 
 

 VARIE
Comitato Tecnico Scientifico
Bacheca
I libri di testo
Modulistica

 
 

 Animatore digitale
Comunicazioni e avvisi

 
 





Privacy        Note Legali         Accessibilità  Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!

  tel. 0971.411749  fax 0971.27972    C.F.: 80003050764
Codice meccanografico: PZRA010001    Codice Univoco per fatturazione: UFJC7V
email: pzra010001@istruzione.it     email certificata: pzra010001@pec.istruzione.it

Home | Area DS | Area studenti | Area genitori | Area docenti | Area ATA |Amministratore

 © Copyright 2015 InteractiveSchool 

Interactive School è un marchio registrato by Rocco De Stefano